Nell’ambito delle scienze dell’organizzazione, la ricerca di modelli di struttura e funzionamento delle organizzazioni stesse è uno degli elementi centrali. La catena del valore è uno degli innumerevoli modelli che è diretto a descrivere la struttura di un’organizzazione.
L’idea è che la struttura organizzativa sia un insieme limitato di processi primari e di supporto. L’ideatore del modello è Michael Porter che identifica in particolare:
- 5 processi primari (logistica interna – flussi di materiali verso l’interno dell’organizzazione, attività operative – la produzione, logistica esterna – in uscita verso il mercato, marketing e vendite, servizi di assistenza al clientei) supportati da
- 4 processi di supporto (infrastruttura dell’impresa, gestione delle risorse umane, sviluppo della tecnologia, approvvigionamenti)
I processi sono rappresentabili come una freccia la cui punta (esito del processo produttivo) è il margine generato dalla interazione di questi processi, collocati nel corpo della freccia. Il modello viene impiegato prevalentemente in organizzazioni di grandi dimensioni e di produzione di beni. Resta, anche per altre tipologie di organizzazioni, l’idea di interazione tra processi principali e di supporto e soprattutto l’idea di limitare i processi ad un numero essenziale evitando frammentazioni inutili.