La manutenzione è un’azione tesa a tenere in corretto funzionamento nel tempo qualcosa; tipicamente si parla ad esempio di manutenzioni per strutture, macchine, veicoli, apparecchiature ecc.
Le attività di manutenzione devono avere un adeguato rilievo nel sistema di gestione per la qualità, anche nell’ottica di prevenire e mitigare l’insorgenza o gli effetti dei rischi di malfunzionamenti che possano avere un’influenza sul prodotto o sul servizio e, pertanto, in ultima istanza sulla capacità dell’organizzazione di fornire tali beni e servizi con regolarità aumentando la soddisfazione del cliente.
In questo senso ha particolare importanza l’attività di pianificazione della manutenzione, oltre cioè l’azione della manutenzione correttiva che interviene a seguito di un malfunzionamento. Nell’attività di pianificazione rientra la manutenzione preventiva, ossia quella che viene svolta costantemente per eliminare danni e malfunzionamenti; rientra inoltre la manutenzione cosiddetta ‘predittiva’, diretta cioè a ad intervenire, sempre in maniera preventiva, ma a seguito del rilievo di parametri e fattori che indicano una maggiore probabilità di malfunzionamento, prima che questo si verifichi. Infine abbiamo la vera e propria manutenzione ‘programmata’, volta a intervenire ad intervalli prestabiliti con azioni pianificate.