Nell’ambito dei sistemi di gestione per la qualità, la norma UNI EN ISO 9001:2015 detta alle organizzazioni di stabilire ruoli, autorità e responsabilità. La nuova norma, più che nelle precedenti versioni, pone l’accento sul fatto che all’interno delle organizzazioni, stabilire ruoli, autorità e responsabilità non sia sufficiente sebbene necessario. E’ inoltre indispensabile che l’alta direzione, ossia il vertice aziendale, assuma comportamenti e atteggiamenti volti a guidare l’organizzazione verso la politica per la qualità e la piena implementazione del sistema di gestione.
La nuova norma, dedica l’intero capitolo 5 alla leadership, includendo nel capitolo sia i requisiti in tema di leadership e impegno richiesti all’alta direzione, sia la focalizzazione sul cliente, la politica per la qualità e infin ruoli, autorità e responsabilità.
Logicamente, non a caso, la leadership e l’impegno sono inseriti prima del paragrafo su autorità e responsabilità, a significare che senza un reale ed efficace esercizio della leadership è possibile dare effettività a ruoli e responsabilità.