Vision

Il termine visione aziendale (vision) si abbina con la mission e identifica gli obiettivi strategici di lungo periodo che l’organizzazione e l’alta direzione nello specifico si propongono. Per questo, pur non essendo un elemento obbligatorio da richiamare all’interno dei sistemi di gestione, un’azienda che lavora sulla propria mission e vision può opportunamente richiamarle all’interno della politica.
Come per la missione, anche per la visione aziendale viene predisposto una sorta di manifesto, un documento riassuntivo diretto sia a stakeholder interni che esterni all’organizzazione. Come dovrebbe essere questo documento?
In realtà non c’è una norma o linea guida cogente da seguire nella sua elaborazione e redazione. Tuttavia esso deve rimandare ad un’immagine, ad una proiezione futura dell’organizzazione, cosa vorrebbe e intende realizzare ed ottenere nel futuro.
Per il suo carattere, il documento di visione ha generalmente anche un carattere evocativo, motivante, altamente distintivo per l’organizzazione, capace di generare entusiasmo e lanciare una ‘sfida’ a coloro che poi dovranno realizzare la produzione o l’erogazione di beni e/o servizi. E’ un documento che, pur dovendo avere un concreto e plausibile aggancio alla realtà, tuttavia si proietta nel futuro, esprime in certo senso un sogno, un desiderata, una finalità.

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti