Il termine visione aziendale (vision) si abbina con la mission e identifica gli obiettivi strategici di lungo periodo che l’organizzazione e l’alta direzione nello specifico si propongono. Per questo, pur non essendo un elemento obbligatorio da richiamare all’interno dei sistemi di gestione, un’azienda che lavora sulla propria mission e vision può opportunamente richiamarle all’interno della politica.
Come per la missione, anche per la visione aziendale viene predisposto una sorta di manifesto, un documento riassuntivo diretto sia a stakeholder interni che esterni all’organizzazione. Come dovrebbe essere questo documento?
In realtà non c’è una norma o linea guida cogente da seguire nella sua elaborazione e redazione. Tuttavia esso deve rimandare ad un’immagine, ad una proiezione futura dell’organizzazione, cosa vorrebbe e intende realizzare ed ottenere nel futuro.
Per il suo carattere, il documento di visione ha generalmente anche un carattere evocativo, motivante, altamente distintivo per l’organizzazione, capace di generare entusiasmo e lanciare una ‘sfida’ a coloro che poi dovranno realizzare la produzione o l’erogazione di beni e/o servizi. E’ un documento che, pur dovendo avere un concreto e plausibile aggancio alla realtà, tuttavia si proietta nel futuro, esprime in certo senso un sogno, un desiderata, una finalità.