Il Ciclo di Deming (o ciclo PDCA – Plan, Do, Check, Act), prende il nome dal suo ideatore ed estensore, William Edwards Deming (1900-1993), uno dei più famosi studiosi della qualità. Il Ciclo PDCA (o ruota di Deming appunto) può essere descritto – come richiamato dalla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 – come segue:
- P – PLAN (Pianificare): pianificare significa determinare gli obiettivi del sistema e i suoi processi. Inoltre la pianificazione implica altresì la definizione delle risorse necessarie per fornire risultati in conformità ai requisiti del cliente. Non ultimo, è nella fase di pianificazione che l’organizzazione deve identificare e affrontare i rischi e le opportunità.
- D – DO (Fare): è la fase realizzativa, nella quale si dà attuazione a ciò che è stato pianificato.
- C – CHECK (Verificare): il check, implica un controllo che si estrinseca nel monitoraggio e laddove applicabile nella misurazione sia dei processi del sistema sia dei risultati conseguiti.
- A – ACT (Agire): è la fase della correzione e del miglioramento, atta ad intraprendere azioni dirette a migliorare le prestazioni.
Di seguito una rappresentazione grafica del Ciclo PDCA