Il termine ‘processo’ identifica il percorso di trasformazione che avviene, attraverso una o più attività, a partire da uno o più input, produce uno o più output. Gli elementi di input e di output sono a loro volta collegabili ad altri processi, rispettivamente a monte e a valle. All’interno di ogni organizzazione si possono identificare processi principali e processi di supporto.
La nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 adotta, come per le versioni precedenti, l’approccio per processi. Al punto 4.4.1. la norma stabilisce che debbano essere identificati, messi in atto e mantenuti nel tempo il processi e le loro interazioni. Per questo deve:
- Stabilire gli input necessari per ogni singolo processo e gli output attesi dai processi individuati;
- Stabilire l’interazione di tali processi;
- Stabilire e mettere in atto metodi idonei per assicurare il funzionamento dei processi e il loro controllo;
- Determinare le risorse necessarie;
- Attribuire autorità e responsabilità per i processi individuati;
- Affrontare i rischi e le opportunità;
- Valutare tali processi e intraprendere ogni azione necessaria per il loro funzionamento;
- Migliorare i processi
L’organizzazione deve mantenere informazioni documentate riguardo ai processi, alla loro determinazione e alle loro interazioni nonché alle modalità di funzionamento. Deve inoltre conservare (si tratta quindi di documentazione di gestione) informazioni documentate per dimostrare che i processi vengono condotti in base a quanto pianificato.