Piccola o grande che sia l’organizzazione, con i dovuti distinguo, ciò che dovete tenere sotto controllo sono molte cose, e talora è possibile lasciarsi sfuggire scadenze od obblighi da ottemperare. Si tratta certamente di una cosa su cui i consulenti tecnici generalmente aiutano a far sì che non si verifichi perché magari vi suggeriscono per tempo scadenze appunto o revisioni, o aggiornamenti da fare.
Ma talora gli accordi contrattuali con consulenti e agenzie non prevedono questo servizio di monitoraggio. Si tratta di un servizio prezioso e se non avete un gestionale che vi avvisa con degli alert sulle scadenza allora può sfuggire qualcosa.
Ad esempio in materia di formazione e aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per quanto previsto dal D. Lgs 81/08 e dall’accordo Stato Regioni in materia di formazione. Formazione generale, formazione specifica, aggiornamenti periodici ecc. pongono le organizzazioni datoriali nell’obbligo di formare i propri addetti.
Per ogni dipendente, se non avete un gestionale HR (risorse umane), potete adottare più semplicemente un excel, mettendo sulle varie righe i dipendenti e sulle colonne gli aggiornamenti formativi. Di ciascuno avrete l’aggiornamento costante per data e per tipologia di corso o di qualifica necessaria. Sembra forse una banalità, magari non meritevole neanche di un articolo, ma l’esperienza ci ha fatto vedere che anche in organizzazioni presidiate, spesso questi aspetti possono sfuggire.