L’apparecchiatura (o apparecchio) di misura (o per la misurazione) è uno strumento di misura, un software, un campione di misura, un materiale di riferimento o apparecchiatura ausiliaria (o una combinazione di questi strumenti e materiali), necessaria per realizzare un processo di misurazione.
Ad esempio, se voglio misurare la temperatura, il processo di misurazione si avvarrà di un termometro quale apparecchiatura per la misurazione.
La nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 dedica un paragrafo del capitolo 7 (Supporto) alle “Risorse per il monitoraggio e la misurazione”. Le apparecchiature per la misurazione si configurano come una delle risorse indispensabili per realizzare il processo di misurazione e, laddove questo è diretto a verificare la conformità dei prodotti o dei servizi ai requisiti, è necessario assicurare risultati validi e affidabili. Per questo è necessario che le risorse per il monitoraggio e la misurazione, come ad esempio le apparecchiature per la misurazione, siano adatte alla specifica attività di misurazione che dev’essere condotta e che siano manutenute adeguatamente.
Per questo si parla anche di ‘riferibilità’ delle misurazioni, al fine di assicurare la validità e l’affidabilità della misura. Al punto 7.1.5.2. la nuova norma ISO prescrive su questo aspetto che le apparecchiature di misura devono essere tarate e/o verificate con periodicità specificata, identificate e salvaguardate da regolazioni danni o deterioramenti.