L’auditor è il valutatore. Valutare significa attribuire un giudizio, il valutatore qualità (l’auditor) giudica pertanto la conformità al sistema, alla norma e dunque in definitiva la corretta ed efficace applicazione della norma internazionale nell’organizzazione.
L’auditor può essere interno – in questo caso sarà abilitato allo svolgimento degli audit interni (salvo che sui processi nei quali riveste direttamente ruoli di responsabilità e in cui è comunque direttamente coinvolto, per evidenti ragioni di conflitto di interessi) – oppure esterno. Ad esempio, gli auditor degli enti di certificazione sono auditor esterni.
Le caratteristiche personali pertinenti per un auditor sono descritte nella norma ISO 19011. Seppure con requisiti abilitanti diversi, gli auditor devono qualificarsi per poter svolgere in maniera adeguata la propria attività di auditing. Nel caso dei valutatori di parte terza (auditor e lead auditor) vi sono specifici percorsi formativi accreditati Sicev che abilitano all’iscrizione ad un albo particolare di auditor qualificati. Anche se in modo diverso in base a regole definite internamente all’organizzazione, questa deve determinare e applicare delle modalità appropriate per la qualifica dei valutatori interni.