Determinare i fattori interni ed esterni rilevanti per il proprio sistema qualità

La comprensione del contesto è una novità della nuova norma ISO 9001:2015 e costituisce il punto di partenza per la costruzione del sistema di gestione per la qualità.

La comprensione del contesto può essere svolta attraverso vari metodi, non impone la sua formalizzazione, ma la consapevolezza dell’Organizzazione e implica la semplice identificazione di aspetti interni ed esterni, positivi e negativi, senza che tale identificazione ne evidenzi rischi od opportunità né una loro misura.

Il contesto esterno rimanda ad esempio a fattori che emergono dall’ambiente legale, tecnologico, competitivo, di mercato, culturale, sociale ed economico (a livello internazionale, nazionale o locale); il contesto interno rimanda ad esempio a fattori relativi a valori, cultura, conoscenza e prestazioni dell’organizzazione.

Della comprensione del contesto l’organizzazione deve dare evidenza del suo svolgimento, non necessariamente attraverso una sua formalizzazione in un documento. L’organizzazione deve inoltre provvedere a monitorare e riesaminare i fattori interni ed esterni, ciò significa che periodicamente (almeno nell’ambito del riesame della direzione) deve riesaminare anche il contesto.

Una traccia dei principali fattori interni

  • Assetto organizzativo
  • Adeguatezza del sistema di gestione
  • Competenze, professionalità, formazione
  • Sistema informativo
  • Strutture e mezzi
  • Clima interno
  • Comunicazione interna
  • Adeguatezza e allocazione delle risorse
  • Identità aziendale
  • Innovazione e sviluppo

Requisiti del cliente e cogenti relativi alla erogazione dei servizi o alla produzione di prodotti

  • Una traccia dei principali fattori esterni
  • Assetto normativo e regolamentare
  • Il mercato di riferimento
  • Innovazione, ricerca e sviluppo
  • Bisogni e domanda di servizi e/o prodotti
  • Assetti istituzionali e riflessi sull’organizzazione
  • Condizioni/contesto economico finanziario
  • Relazioni con gli stakeholder
  • Fornitori
  • Identità ed evoluzione del settore
  • Requisiti del cliente e cogenti relativi alla erogazione dei servizi o alla produzione di prodotti

Excel per Professionisti

20 Ore di Lezione su Microsoft Excel, dalle basi di utilizzo alle funzioni più avanzate. Acquista subito il corso online
corso online

Condividi

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online
Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sui sistemi di qualità e la norma ISO 9001:2015

 

 

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti