L’Assicurazione Qualità è insieme un approccio metodologico e una funzione all’interno dell’organizzazione che è diretta a pianificare e implementare sistemi di gestione al fine di assicurare appunto che i requisiti del Cliente e quelli cogenti siano soddisfatti e che questi possa confidare in tale capacità dell’organizzazione di fornire con regolarità quanto si propone di fare.
In questo senso l’assicurazione qualità, assume una direzione preventiva e non si concentra, come invece nel caso del ‘controllo’, su un punto specifico, sia esso di conformità di prodotto o di servizio. L’idea che c’è dietro al concetto di assicurazione qualità è – si potrebbe dire con la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 – dell’approccio per processi e del risk based thinking. Una logica cioè preventiva appunto, che investe l’intero sistema volto alla produzione di beni e/o erogazione di servizi e orientata a soddisfare i requisiti del Cliente e quelli cogenti e a promuovere un miglioramento continuo. Se il controllo qualità, è diretto a verificare la conformità ai requisiti ed eventualmente a innescare una correzione del prodotto o servizio non conforme, l’assicurazione qualità investe sulla pianificazione e implementazione di processi al fine di prevenire il verificarsi di non conformità.