L’impegno (committment in inglese) è un obbligo che una persona o un ente si assume nei confronti di un’organizzazione, di altre persone, di terzi.
L’impegno è un elemento associato alla leadership perché va a sostanziare la responsabilità e l’autorità in un esercizio concreto e fattivo e ‘vincola’ per così dire la persona che lo assume a imprimere alla propria azione le energie e la determinazione necessarie per conseguire gli obiettivi.
Anche la nuova UNI EN ISO 9001:2015 parla appunto di impegno, insieme alla leadership che l’alta direzione devono dimostrare nei riguardi del sistema di gestione per la qualità. Esso appunto per essere correttamente ed efficacemente applicato all’interno dell’organizzazione necessita non solo di atti formali, ma di un impegno sostanziale che primariamente dev’essere profuso dall’alta direzione. Ad esempio, l’impegno si esplicita promuovendo il miglioramento, oppure fornendo sostegno ai diversi ruoli gestionali, o ancora assicurando la disponibilità delle risorse necessarie ecc.