Altrove abbiamo definito con il termine ‘processo’ il percorso di trasformazione che avviene, attraverso una o più attività, a partire da uno o più input, produce uno o più output. Gli elementi di input e di output sono a loro volta collegabili ad altri processi, rispettivamente a monte e a valle. All’interno di ogni organizzazione si possono identificare processi principali e processi di supporto.
La nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 adotta, come per le versioni precedenti, l’approccio per processi. Al punto 4.4.1. la norma stabilisce che debbano essere identificati, messi in atto e mantenuti nel tempo il processi e le loro interazioni.
La mappatura dei processi è l’attività che consente di identificare i singoli processi, categorizzarli rispetto alla loro rilevanza rispetto all’attività dell’organizzazione, individuare ad esempio processi principali e di supporto, determinare input e output dei processi e stabilire le connessioni, ossia le relazioni tra processi. In tale lavoro può essere molto utile andare a visualizzare attraverso rappresentazioni grafiche le connessioni tra i vari processi.