Misurazione

La misurazione è un’attività propedeutica alla verifica, cioè al controllo essenzialmente della conformità di un punto del processo (es. un input, una lavorazione o elaborazione, un prodotto finito, un servizio durante la sua erogazione ecc.).
Si pensi ad esempio alla misurazione del microclima interno ad ambienti sanitari, piuttosto che alla temperatura da rilevare per gli alimenti, o alla misurazione dei pesi trasportati, alla misura delle dimensioni di un oggetto, al quantitativo di sostanza chimica da aggiungere in diluizione ad un certo composto ecc.
La nuova UNI EN ISO 9001:2015 identifica al punto 7.5.1 le risorse per il monitoraggio e la misurazione. Sullo specifico della misurazione esse devono essere adatte allo specifico tipo di attività di misurazione e devono essere manutenute affinché possano assicurare la loro idoneità allo scopo nel tempo.
Le apparecchiature di misura devono essere tarate e/o verificate a intervalli specificati o comunque prima dell’utilizzo, identificate, salvaguardate da regolazioni, danni, deterioramenti che potrebbero avere un effetto negativo sullo stato di taratura e quindi sulle misure prese conseguentemente.

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti