Pianificazione

In senso generale, con il termine ‘pianificazione’ si identificano un insieme di attività preparatorie che stabiliscono obiettivi, attività e modalità di controllo di un progetto, nonché le risorse allocate e i tempi e i modi di realizzazione.
La pianificazione del sistema di gestione per la qualità investe l’intera organizzazione e ciascuno dei suoi processi. Con essa vengono stabiliti obiettivi da conseguire e indicatori per il loro monitoraggio, le responsabilità dell’attuazione, i tempi di realizzazione, le risorse che l’alta direzione determina di allocare per il loro conseguimento.
La pianificazione costituisce propriamente il primo anello del ciclo di Deming – Plan, Do, Check, Act. Senza la pianificazione non si avvia propriamente il processo di gestione in qualità di un’organizzazione e questo produce conseguenze dirette ed indirette sulla capacità dell’organizzazione di assicurare con regolarità ai propri Clienti la soddisfazione dei loro requisiti e il miglioramento continuo.

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti