Stakeholder è un termine anglosassone che individua i cosiddetti ‘portatori di interesse’. Ogni organizzazione infatti non interagisce unicamente con fornitori e clienti (anch’essi portatori di interesse peraltro), ma anche con altri soggetti – interni ed esterni all’organizzazione, che con essa mantengono interazioni.
La comprensione delle esigenze e delle aspettative (quindi dei requisiti) non solo del Cliente, ma di tutte le parti interessate, è un elemento esplicitato con la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 al punto 4.2.
L’accento posto dalla nuova norma su questo punto, è motivato dalla influenza che anche le parti interessate possono avere sull’organizzazione nella sua capacità di fornire con regolarità i prodotti o i servizi. La mappatura degli stakeholder e la comprensione delle loro esigenze e aspettative è pertanto una delle azioni dirette alla comprensione del contesto dell’organizzazione che logicamente la nuova norma mette al capitolo 4, il primo dedicato a elementi specifici della norma stessa.