Cos’è il Risk Based Thinking?

Una delle finalità essenziali di un sistema di gestione è quello di dotare l’organizzazione di un sistema che riesca preventivamente a ridurre l’insorgenza di prodotti o servizi non conformi e quindi a generare una minore soddisfazione del cliente.

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Già con le precedenti versi delle norme, ad esempio con le azioni preventive, gli audit e il riesame periodico ecc., esisteva un orientamento a tale approccio. Con la nuova norma questo diventa non solo esplicitato, a pervade tutti i processi del sistema di gestione qualità. Per questo si parla di integrazione dell’approccio per processi e non di sostituzione con il nuovo approccio.

Sebbene la norma (al punto 6.1) specifichi che l’organizzazione debba pianificare le azioni per affrontare i rischi, non vi sono particolari requisiti che obbligano le organizzazioni ad adottare un metodo piuttosto che un altro.

Il rischio – come abbiamo illustrato nel glossario – “è interpretato come ‘effetto dell’incertezza’ e dunque nella sua duplice accezione, negativa da un lato (minaccia), positiva dall’altro (opportunità)”. L’approccio corretto alla gestione dei rischi in un’organizzazione è quindi rivolto sia alle minacce che alle opportunità.

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Inoltre la nuova norma, pur non obbligando in tal senso, sembra adottare un modello top down, modello che si ritrova didatticamente anche nella articolazione normativa e nella suddivisione dei capitoli. Scompaiono le azioni preventive, evidentemente sostituite dall’approccio sistematico e pervasivo di tutti i processi aziendali. Una valida linea guida è offerta dalla ISO 31000:2010.

Ecco i punti della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 in cui è richiamata la gestione del rischio:

4.1 Comprensione dell’organizzazione e del contesto
4.2 Comprensione delle esigenze e aspettative delle parti interessate
6.1 Azioni per affrontare rischi e opportunità
6.2 Obiettivi e pianificazione per conseguirli
7.1 Risorse
7.3 Consapevolezza
7.4 Comunicazioni
7.5.1 Informazioni documentate
7.5.3 Controllo dell’informazione documentata
9.3 Riesame di Direzione
10.1 Non conformità e azioni correttive

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